IUPPITER GROUP | MEDIA • IuppiterNews • Iuppiter TV • Chiaia Magazine • La rivista del mare | LIBRI • Catalogo • Store
 
CHI SIAMO
HOME
NEWS
OBLO'
LE ATLANTIADI
TESORI MEDITERRANEI
CAPITANO MIO CAPITANO
DIMENSIONE BLU
OLTREMARE
LA CAMBUSA
MARE E LETTERATURA
LE PERLE
LE CONCHIGLIE
INSENATURE

  oblo


 
“Cortoacquario” porta il mare sullo schermo
Il concorso premierà corti e documentari sul tema
Rita Giuseppone
19.02.2009
“Cortoacquario” è parte di un progetto più vasto di "sensibilizzazione al mare" già iniziato da "Acquario Infinito”, un’associazione nata per ricordare Giulio Balestreri, ucciso in mare il 10 Agosto 2005, e con la quale condivide principi e finalità.
L'Associazione "Acquario Infinito" organizza a luglio 2009 a Santa Marinella (Roma), la III edizione del Festival "Cortacquario 2009", riservato a registi italiani e stranieri che abbiano realizzato cortometraggi, documentari, spot e inchieste aventi come tema il mare o altre tematiche ad esso connesse. Particolare attenzione potrà essere rivolta dalla giuria alle opere che affrontano i temi della sicurezza in mare e della diffusione di una reale cultura nautica.
La scadenza per la presentazione delle opere è il 20 giugno 2009 e la premiazione si svolgerà nell'ambito del Santa Marinella Film Festival
I concorrenti dovranno inviare i filmati, per la selezione e la proiezione, esclusivamente nel formato DVD. Solo i lavori selezionati verranno proiettati nel corso del Festival. I registi saranno avvertiti telefonicamente e/o per e-mail. Tutti i concorrenti dovranno presentare i lavori in lingua italiana o con sottotitoli in italiano. Ogni concorrente potrà partecipare con non più di due lavori che dovranno essere in lingua italiana o sottotitolata in italiano. Per ogni opera presentata è richiesto un DVD singolo sulla confezione del quale dovrà essere indicato il titolo, la durata, formato, anno di realizzazione, nome e indirizzo dell'autore. Sono gradite due foto di scena (formato jpg), delle quali s'intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, che potranno essere utilizzate per il catalogo della manifestazione e per gli eventuali scopi promozionali a mezzo stampa. Le opere dovranno essere spedite unitamente alla scheda, entro e non oltre il 20 giugno 2009 tramite posta ordinaria o prioritaria (farà fede la data del timbro postale) al seguente recapito: Casella Postale 144- 00053 Civitavecchia Centro.
Sono in palio tre premi da 1.000 euro ognuno per il miglior cortometraggio (durata massima 15 minuti), il miglior documentario (durata massima 25 minuti) e per chi si aggiudicherà la menzione speciale della giuria. I premi saranno consegnati all'autore o un rappresentante che dovrà essere presente durante la premiazione.
Chiunque sia interessato, può consultare il sito internet del Festival http://www.cortoacquario.com/ dov’è possibile scaricare la scheda per la partecipazione e la liberatoria da compilare accuratamente. I lavori premiati saranno proiettati tutti nel corso della cerimonia ufficiale.
Le copie dei cortometraggi inviati non saranno restituite ma entreranno a far parte gratuitamente dell'archivio di "Cortoacquario", nato per scopi didattici, culturali e divulgativi senza fini di lucro. Gli organizzatori garantiscono che l'opera non sarà modificata nel suo valore etico e l'autore sarà sempre citato. La cancellazione da tale archivio va richiesta con comunicazione scritta.
 
        indietro
 
larivistadelmare.it è un progetto IUPPITER GROUP tutti i diritti sono riservati p. iva 07969430631 - 2005/2014