IUPPITER GROUP | MEDIA • IuppiterNews • Iuppiter TV • Chiaia Magazine • La rivista del mare | LIBRI • Catalogo • Store
 
CHI SIAMO
HOME
NEWS
OBLO'
LE ATLANTIADI
TESORI MEDITERRANEI
CAPITANO MIO CAPITANO
DIMENSIONE BLU
OLTREMARE
LA CAMBUSA
MARE E LETTERATURA
LE PERLE
LE CONCHIGLIE
INSENATURE

  oblo


 
L'Asgam Onlus invita a scoprire i tesori del mare
La nave S.Rita al Nautic Sud di Napoli
di Valeria Puntuale
17.02.2010
"Un Progetto Napolitano", il progetto dedicato al Capo dello Stato è divenuto il simbolo della lotta alla criminalità nell'utilizzo di un motopesca (il S. Rita) confiscato per traffico di droga in Puglia ed affidato all'Asgam Onlus, associazione cosituita a Napoli da militari della Guardia di Finanza e da cittadini. Ristrutturato con enormi sacrifici economici e fisici (senza escludere il sacrificio morale di chi cerca la sensibilità di istituzioni e cittadini, malgrado la consapevolezza di dover contare su sé stesso) il S. Rita è la dimostrazione di quanto sia importante credere e combattere per i principi di legalità, per la salvaguardia dell'ambiente e soprattutto tendere la mano ai giovani, specie i più disagiati, trasmettendo loro l'importanza di tali principi e la straordinaria ricchezza che il nostro territorio ci offre partendo proprio dal Mare, il più coinvolgente delle risorse che la natura, generosamente, ci ha regalato. Asgam Onlus è appena rientrata dal Fishing Show di Bologna lì dove lo scorso anno ha annunciato "Un progetto Napolitano". Quest'anno ha voluto dimostrare che dalle parole sono proseguiti i fatti, portando il S. Rita ed occupando questa volta 100 mq di spazio espositivo grazie alla FIPO ed all'Expogeo che hanno donato i loro spazi per perorare la causa.
Insieme alla barca, al suo valore senza eguali, insieme alle prospettive di utilizzo a favore dei giovani disabili, disagiati, i bimbi del Pausillipon e i giovani delle scuole, il S. Rita ha navigato tra migliaia di visitatori stupefatti con il motto "Campania Mare d'Amare", per una terra che dev'essere valorizzata e fiera di iniziative simili e così uniche. L'Asgam Onlus è giovane ma di grande spessore morale ed operativo. Mira ai giovani per la salvaguardia di antichi mestieri, come il maestro d'ascia ed il pescatore, per la salvaguardia del nostro mare e dell'ambiente in genere, per quanti non hanno la possibilità di vivere il mare in tutte le sue attività perchè hanno la “colpa” di essere nati in contesti difficili e poveri o perchè la vita è stata loro più cattiva, lasciandoli su una sedia a rotelle o costretti a vivere e convivere con varie e gravi patologie. Prima di rimettere la S. Rita in Mare l'Asgam Onlus sarà presente al Nautic Sud, sicuri di catturare, come a Bologna, i complimenti della gente che ancora crede e spera che Napoli e la Campania possano migliorare.
L'Associazione Asgam confida che questo grido di orgoglio possa giungere quale segnale di affidabilità e di coerenza morale e professionale, quale richiamo per esserle vicini e di contribuire ai progetti che sta realizzando sul territorio soprattutto per i giovani, coloro che custodiranno le nostre tradizioni, la nostre città ed i nostri Valori. L'Associazione si rivolge a quanti volessero far pervenire, si spera numerose, le richieste di collaborazione unitamente alla sensibilità ed alla testimonianza sociale attiva quale affermazione di una realtà che tende ad essere operativamente professionale ed incisiva.
 
        indietro
 
larivistadelmare.it è un progetto IUPPITER GROUP tutti i diritti sono riservati p. iva 07969430631 - 2005/2014