IUPPITER GROUP | MEDIA • IuppiterNews • Iuppiter TV • Chiaia Magazine • La rivista del mare | LIBRI • Catalogo • Store
 
CHI SIAMO
HOME
NEWS
OBLO'
LE ATLANTIADI
TESORI MEDITERRANEI
CAPITANO MIO CAPITANO
DIMENSIONE BLU
OLTREMARE
LA CAMBUSA
MARE E LETTERATURA
LE PERLE
LE CONCHIGLIE
INSENATURE

  oblo


 
Umbria, nasce il primo festival dedicato all'acqua
Umbria Water Festival, quattro giorni di convegni, sport ed eventi
redazione
02.04.2012
Si terrà dal 17 al 20 maggio l’Umbria Water Festival, la prima manifestazione dedicata al tema, attualissimo, dell’Acqua con l’obiettivo di affrontare e valorizzare la tematica in un’ottica quanto più possibile ampia e completa. Durante i quattro giorni dell’Umbria Water Festival verranno analizzati e discussi, da parte di esperti del settore e addetti al mestiere, tutte le questioni ma anche le grandissime opportunità di questo elemento indispensabile e prezioso per la vita umana. Particolare la scelta di organizzare l’evento in una delle poche regioni italiane che non ha sbocchi in mare, ma in cui l’acqua è protagonista in numerosi luoghi, dalle splendide Cascate delle Marmore, al Lago Trasimeno, dal Lago di Piediluco al fiume Tevere che attraversa tutta la regione. Sul sito www.umbriawaterfestival.it è possibile scoprire la mappa dei luoghi della manifestazione e le tante attività collegate.
Ci sarà l’Area dedicata allo Sport, quella dedicata al Benessere, alle Energie rinovabili, ma anche alla scoperta dei tanti, caratteristici luoghi della regione legati all’acqua e non mancherà neanche l’Area Spettacolo con animazioni per tutta la famiglia. Tante le attività didattiche per gli studenti delle scuole primarie di I e II grado, con concorsi e le iniziative della “water school” per imparare divertendosi. Diversi e molto interessanti anche i temi dei convegni che si svolgeranno durante la manifestazione, le mostre dedicate all’acqua nei vari centri della regione e le escursioni da poter praticare, insieme alle attività di trekking, pesca, kayak e canyoning.
L’Umbria, dunque, diventa capitale mondiale dell’Acqua per valorizzare e promuovere questo elemento in ogni sua forma e in ogni suo utilizzo. La stessa scelta delle Nazioni Unite di collocare la sede del World Water Assessment Programme (UN WWAP) proprio a Perugia, nella prestigiosa Villa La Colombella, rappresenta l’impegno e la volontà di questa regione a sviluppare nuovi strumenti e capacità per raggiungere una sempre più approfondita conoscenza dei processi, delle pratiche di gestione e della qualità delle risorse idriche globali.
L’idea è quindi quella di mettere a sistema tutti i luoghi dell’Umbria dove l’acqua è già protagonista insieme alla natura e coinvolgere il più ampio target possibile – scuole, famiglie, turisti e appassionati – sul territorio regionale con attività specifiche.
 
        indietro
 
larivistadelmare.it è un progetto IUPPITER GROUP tutti i diritti sono riservati p. iva 07969430631 - 2005/2014