IUPPITER GROUP | MEDIA • IuppiterNews • Iuppiter TV • Chiaia Magazine • La rivista del mare | LIBRI • Catalogo • Store
 
CHI SIAMO
HOME
NEWS
OBLO'
LE ATLANTIADI
TESORI MEDITERRANEI
CAPITANO MIO CAPITANO
DIMENSIONE BLU
OLTREMARE
LA CAMBUSA
MARE E LETTERATURA
LE PERLE
LE CONCHIGLIE
INSENATURE

  news


 
Aspettando l'America's Cup
I catamarani sfilano nel golfo di Napoli. Grande attesa per Luna Rossa
redazione
05.04.2012

Tutto pronto, o quasi, per le regate dell’America’s Cup che si terranno dall’11 al 15 aprile nel golfo di Napoli. Dopo i team Korea, China e Energy (nella foto), che per primi hanno testato le acque antistanti il lungomare nei giorni scorsi, stamattina c’è stato il debutto per Luna Rossa Challenge. I due catamarani italiani hanno solcato le acque del golfo a partire da metà mattinata, osservati da diversi curiosi intenti a godersi il lungomare Caracciolo pedonalizzato. Presentato ieri al Circolo della Vela Sicilia di Mondello, il team Luna Rossa, secondo molti grande favorito per le regate partenopee, è formato da: Max Sirena (skipper); Francesco Bruni (tattico); Paul Campbell-James (timoniere), David Carr (grinder); Chris Draper (timoniere); Pierluigi De Felice (trimmer); Ben Durbham (trimmer); Steve Erikson (coordinatore); Monique Galassi (assistente esecutiva); Nick Hutton (prodiere); Emanuele Marino (grinder); Marco Mercuriali (advisor); Manuel Modena (trimmer); Umberto Panerai (preparatore atletico); Alister Richardson (regolatore dell'ala).
Durante il week end di Pasqua sono previste le sessioni di preparazione per tutti i 9 team in vista dei 4 giorni di gare valide in vista della Louis Vuitton Cup che si terrà nel 2013 nella baia di San Francisco. Giunta alla trentesima edizione, la Louis Vuitton Cup vedrà sfidanti provenienti da ogni angolo del mondo darsi battaglia nel tentativo di aggiudicarsi il posto nella seguente finale di America’s Cup. Per quanto riguarda la competizione imminente, invece, i team che gareggeranno nel golfo di Napoli, oltre a Luna Rossa (con due imbarcazioni) sono: Artemis Racing, China Team, Emirates Team New Zealand, Energy Team, Oracle Racing (con due imbarcazioni) e Team Korea. Anche se si tratta di gare preliminari, si attendono regate estramamente combattute, specie in virtù della situazione di classifica che vede Oracle Racing ed Emirates Team New Zealand, separati da un solo punto dopo i primi tre appuntamenti dell’AC World Series 2011-2012. Chi fosse impossibilitato a godersi lo spettacolo dal lungomare o dal villaggio all’interno della Villa Comunale, potrà seguire le gare comodamente da casa: le regate di qualificazione, infatti, saranno trasmesse da Mediaset Italia 2 mercoledì 11, giovedì 12 e venerdì 13 aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Le semifinali e le finali, in programma sabato 14 aprile e domenica 15 aprile, saranno trasmesse da Italia 1 sempre dalle ore 14.00 alle ore 16.00.
Dopo le regate napoletane, lo spettacolo dell’America’s Cup approderà a Venezia, dal 12 al 20 maggio, poi a Newport, dal 23 giugno al 1 luglio, a San Francisco dal 18 al 26 agosto e dal 29 settembre al 7 ottobre prossimi.
Nel 2013 si regaterà a Venezia, dal 13 al 21 aprile, e ancora a Napoli, dall'11 al 19 maggio. La Louis Vuitton, il duello fra gli sfidanti, è programmata a San Francisco, dal 4 luglio al primo settembre. Il vincitore del trofeo affronterà Oracle racing, sempre a San Francisco, dal 7 al 22 settembre.

 

 

05 aprile 2012

 
        indietro
 
larivistadelmare.it è un progetto IUPPITER GROUP tutti i diritti sono riservati p. iva 07969430631 - 2005/2014